Il caffè ha di recente vissuto una rivoluzione nel modo di consumarlo con l’introduzione di capsule di caffè monouso per fare l’espresso.
Una grande quantità di italiani, e non solo, considerano il caffè preso al bar, la propria bevanda per eccellenza.
Quando si prende il caffè in casa, con la moka, pur seguendo un altro rito tipicamente nostrano, non si provano le stesse sensazioni.
Per questo motivo le capsule di caffè hanno trovato terreno fertile nella loro diffusione in Italia.
Le capsule di caffè contengono un estratto di caffè in base all’aroma desiderato, la qualità è elevata e garantisce lo stesso gusto intenso proposto nei bar italiani ma ad un prezzo decisamente inferiore.
Si presenta sotto forma di un contenitore rigido in alluminio o in plastica, da non confondere con la cialda che diversamente ha un filtro di carta non rigida.
Il loro sviluppo è stato reso possibile dalla collaborazioni con i produttori di caffè espresso. Si stava cercando una soluzione per fornire un aiuto a chi va sempre di fretta e non vuole attendere la moka classica.
Tutto è iniziato dal caffè macinato, inserito in piccoli contenitori monodose, appositamente confezionate all’interno di atmosfera modificata con gas inerti per la chiusura.
In seguito vi è stato il boom di vendite di macchine da caffè in capsule ma vi era il problema dello smaltimento.
Dopo anni di studi, nel 2016 è nata la prima capsula ecologica che non inquina l’ambiente e che può essere gettata nel sacco dell’umido.
Vi state chiedendo per quale motivo vale la pena consumare il caffè in capsule?
Ovviamente le alternative sono la velocità di utilizzo del prodotto, in pochi minuti il caffè e pronto senza dover aspettare che l’acqua si riscaldi.
Gusto intenso fin da subito come al bar, senza dover perdere tempo a dosare il caffè macinato nella caffettiera per ottenere un sapore forte.
Capsule di Caffè : Vantaggi
Capsule di Caffè : Diffusione
Capsule di Caffè : Perchè convengono?