06/47545426 - WhatsApp 392/3514986 info@bigcaffe.it

Negli ultimi anni il mercato delle macchine da caffè è cresciuto con l’avvento delle macchine per caffè a capsule. Sono macchine di piccole dimensioni ma che permettono di ottenere un caffè di alto livello: le capsule, essendo sigillate, riescono a mantenere inalterato il profumo e l’aroma.

Andiamo a scoprire le caratteristiche da considerare quando si acquista una macchina caffè a capsule.

 

Macchina Caffè a Capsule : la Praticità

Alcuni elementi strutturali sono importanti. Il volume del serbatoio dell’acqua, del vassoio anti goccia e del vano che raccoglie le capsule usate vi obbligherà a intervenire più o meno volte per svuotarle.

Quindi, se le dimensioni ridotte possono essere un vantaggio per lo spazio, ma anche uno svantaggio per la praticità d’uso, ma questo dipende anche da quanto spesso viene utilizzata.

 

Macchina Caffè a Capsule: il Design

Un fattore non meno importante è sicuramente l’ingombro e l’estetica. Oggi le macchine da caffè a capsule appaiono molto curate nell’aspetto, tanto da essere esposte in bella vista come oggetti di design.

Le dimensioni dei modelli che erogano solo caffè sono decisamente più contenute rispetto alle macchine capaci di preparare cappuccini o altre bevande.

Altra cosa importante sono i materiali. Alcune hanno parti strutturali che le rendono un po’ più solide e durature, mentre altre le hanno in plastica dura.

 

Macchina Caffè a Capsule: la Pressione

Non tutti sanno che la riuscita di un buon caffè dipende dalla pressione della macchina. La pressione infatti è la caratteristica che influisce maggiormente sulla qualità e il gusto del caffè.

Se stai cercndo una macchina caffè per capsule, devi sapere che tutte le macchine con una pressione inferiore ai 12 Bar non sono in grado di produrre caffè di buona qualità. La media dei prodotti offerti dal mercato è dotata di una pressione compresa tra i 12 e i 15 Bar.

 

Macchina Caffè a Capsule: le Funzioni

Le funzioni che una macchina per il caffè a capsule integra possono condizionarne l’uso e l’acquisto. È naturale che il prezzo tende a crescere in base al numero di funzioni che la macchina offre.

Alcuni modelli offrono la possibilità di personalizzare la quantità di caffè erogato, e di memorizzare le personalizzazioni. Altri permettono di produrre oltre al caffè anche bevande fredde, spostando semplicemente una levetta.

Poi ci sono funzioni che riguardano specificamente il funzionamento della macchina, come lo spegnimento automatico e il riscaldamento veloce, che porta la macchina alla temperatura di lavoro in minor tempo. Le macchine da caffè a capsule più avveniristiche possono integrare anche un cappuccinatore automatico.

Caffè Corretto: quali Liquori si utilizzano?

Caffè Corretto: quali Liquori si utilizzano?

Chi ama il caffè e gradisce gli alcolici sa che un buon caffè corretto è proprio una delizia per il palato. Inoltre, se abbinato nel modo giusto, può risultare essere anche un ottimo digestivo. Esistono diverse versioni del caffè corretto: scopriamo quali sono.  ...

Macchine Caffè: Origini, Caratteristiche e Design

Macchine Caffè: Origini, Caratteristiche e Design

L'invenzione della moderna macchina da caffè espresso è opera del torinese Angelo Moriondo. Antonio Cremonese nel 1936 a Milano depositò il brevetto ma morì nello stesso anno. Achille Gaggia, barista presso il locale di famiglia, il bar Achille di Viale Premuda in...

Capsule Caffè Compatibili: perchè sceglierle?

Capsule Caffè Compatibili: perchè sceglierle?

Qualsiasi azienda che produce cialde o capsule di caffè compatibili, se vuole mantenere una buona reputazione, deve per forza mettere in commercio prodotti altamente affidabili. Per questo vengono fatti controlli che mirano a rendere le capsule di caffè compatibili...

Aprire un Bar: Consigli e Suggerimenti

Aprire un Bar: Consigli e Suggerimenti

Avviare un locale è un’impresa affascinante che può dare tante soddisfazioni ma è anche un investimento e un rischio, pertanto è meglio informarsi bene e farsi consigliare da esperti del settore. Ecco alcune cose da sapere prima di aprire un Bar.   Aprire un Bar...

Capsule di Caffè : Materiali e Tipologie in vendita

Capsule di Caffè : Materiali e Tipologie in vendita

Il caffè ha di recente vissuto una rivoluzione nel modo di consumarlo con l’introduzione di capsule di caffè monouso per fare l’espresso. Una grande quantità di italiani, e non solo, considerano il caffè preso al bar, la propria bevanda per eccellenza. Quando si...

Caffè Ristretto : Che cos’è e come si prepara

Caffè Ristretto : Che cos’è e come si prepara

Degustare è un’arte e il caffè ristretto è per i veri intenditori. Sorseggiando il caffè e lasciandolo defluire per tutto il cavo orale, dalle pupille gustative le sensazioni arrivano al cervello e possiamo valutare l’equilibrio tra i sapori e la giusta armonia di...

Miscele di Caffè : Caffè Arabica e Caffè Robusta

Miscele di Caffè : Caffè Arabica e Caffè Robusta

Vi raccontiamo qualcosa sui due principali tipi di caffè conosciuti al mondo: Arabica e Robusta. Le torrefazioni e le marche di caffè, sia quelle più conosciute che quelle artigianali, producono delle miscele di caffè che sono quasi sempre il risultato di selezioni di...

0