06/47545426 - WhatsApp 334/7910850 info@bigcaffe.it

In questo articolo analizzeremo le origini del caffè, la sua provenienza e le tipologie di caffè esistenti. Si attribuiscono le Origini del Caffè all’Etiopia, nella regione abissina di Kaffa, da dove si è diffusa nello Yemen, in Arabia ed Egitto.

Il caffè giunse in Europa intorno al Seicento, ma gli Arabi ne facevano largo uso da molti secoli.

origini-caffeIl consumo di questa bevanda, inizialmente chiamata vino d’Arabia, si diffuse nel 1700. Venezia, una delle più importanti città marinare, lo commercializzò e qui nacquero i primi locali in cui era possibile degustarla.

Il caffè è consumato in quasi tutto il mondo, il volume di affari che si muove intorno a questo prodotto è enorme. Per valore economico è ai primi posti a livello mondiale, insieme a petrolio, acciaio e grano.

 

Origini del Caffè : Le tipologie di caffè

Andiamo ora ad analizzare le Tipologie del Caffè. Il caffè è una pianta tropicale che può raggiungere i 10 m di altezza, ma è coltivata mantenendola a circa 2 m per agevolare la raccolta dei frutti.

Molte sono le specie di piante del genere Coffea, ma solo due hanno rilevanza economica per la produzione del caffè. La Coffea arabica, detta solitamente arabica, e la Coffea canephora, nota comunemente come robusta. Delle due specie esistono poi molte varietà.

 

Origini del Caffè :  I chicchi di Arabica

origini-caffe-1

Dall’Arabica si ottiene un caffè di ottima qualità, aromatico, con sapore meno amaro e più persistente.

Ha una percentuale di caffeina dell’0,9-1,7% e rappresenta i 3/4 della produzione mondiale.

Sensibile a caldo e umidità, cresce ad altitudini superiori ai 900 metri. Maggiore è l’altitudine e migliore risulta la qualità del caffè prodotto.

 

Origini del Caffè : I chicchi di Robusta

caffe-robusta-0La Robusta costituisce 1/4 della produzione e produce un caffè molto corposo, un gusto molto amaro, e una più elevata percentuale di caffeina dal 1,6 al 2,8%.

La pianta cresce ad altitudini di 200-300 metri sul livello del mare, in zone più agevoli da raggiungere e nelle quali la gestione delle piantagioni è più semplice. Resiste meglio alle malattie e prospera anche in condizioni climatiche più sfavorevoli.

 

Perché è vantaggioso usare le capsule di BigCaffe.it

Perché è vantaggioso usare le capsule di BigCaffe.it

Se sei un amante del caffè alla ricerca di una soluzione conveniente e di alta qualità per goderti il tuo caffè preferito a casa o in ufficio, le capsule di caffè potrebbero essere la risposta che stai cercando. In questo articolo, esploreremo i numerosi vantaggi che...

Vendita Capsule caffè: i migliori prodotti

Vendita Capsule caffè: i migliori prodotti

La tendenza a preparare il caffè a casa è sempre più diffusa, e la vendita di capsule caffè è in costante crescita. Queste pratiche soluzioni offrono comodità e qualità, rendendo l'esperienza del caffè a casa altamente soddisfacente. Per questo motivo la vendita...

Perché è conveniente usare la Macchina da Caffè in Comodato d’Uso

Macchine Caffè a Capsule: i Vantaggi

Negli ultimi anni il mercato delle macchine da caffè è cresciuto con l'avvento delle macchine per caffè a capsule. Sono macchine di piccole dimensioni ma che permettono di ottenere un caffè di alto livello: le capsule, essendo sigillate, riescono a mantenere...

Caffè Corretto: quali Liquori si utilizzano?

Caffè Corretto: quali Liquori si utilizzano?

  Chi ama il caffè e gradisce gli alcolici sa che un buon caffè corretto è proprio una delizia per il palato. Inoltre, se abbinato nel modo giusto, può risultare essere anche un ottimo digestivo. Esistono diverse versioni del caffè corretto: scopriamo quali sono....

Macchine Caffè: Origini, Caratteristiche e Design

Macchine Caffè: Origini, Caratteristiche e Design

L'invenzione della moderna macchina da caffè espresso è opera del torinese Angelo Moriondo. Antonio Cremonese nel 1936 a Milano depositò il brevetto ma morì nello stesso anno. Achille Gaggia, barista presso il locale di famiglia, il bar Achille di Viale Premuda in...

0