Uno dei componenti più conosciuti del caffè è una sostanza alcaloide di origine vegetale: la caffeina, presente anche in altre bevande come il thè e la Cola o in farmaci come gli analgesici.
Negli anni sono sorti dei pregiudizi sugli effetti fisiologici e metabolici della caffeina, sulla tolleranza e addirittura sulla dipendenza, se non addirittura associazione a fattori di rischio.
Tali ipotesi di correlazione sono state sistematicamente riesaminate e smentite, attraverso approfondimenti sia teorici che sperimentali.
Non esiste dunque alcuna prova scientifica che il consumo moderato di caffè, inteso come 3-4 tazzine al giorno, possa nuocere al nostro organismo.
Sono stati dimostrati invece gli effetti benefici che, diversificati da soggetto a soggetto, si possono avere sul nostro organismo:
- Aumenta la concentrazione e la capacità mnemonica;
- Facilita la digestione, in quanto aumenta la secrezione dei succhi gastrici nello stomaco;
- Allevia il mal di testa grazie ai suoi effetti analgesici;
- Favorisce l’eliminazione dei grassi nell’organismo e attenua la sensazione di fame;
- Allevia i sintomi delle crisi d’asma e respiratorie, in quanto è un broncodilatatore.
* La Società Big Service Italia Srl è proprietaria del marchio BigCaffè. I marchi Nespresso*, Lavazza A Modo Mio*, Lavazza Espresso Point*, Caffitaly*, Bialetti*, Nescafè Dolce Gusto* appartengono ai legittimi proprietari e non sono di proprietà della Big Service Srl.