06/47545426 - WhatsApp 334/7910850 info@bigcaffe.it

Per ottenere una bevanda dal giusto corpo, con buon aroma e gusto, è necessario miscelazione di caffè di varie qualità e provenienze.

La miscelazione del caffè consente anche di fornire un prodotto che nel tempo mantiene le stesse caratteristiche. Il cliente abituale può così bere un caffè che nei vari anni ha lo stesso corpo, sapore e profumo.

La miscelazione del caffè può avvenire prima o dopo la Torrefazione. Se si miscela prima si ottiene un prodotto più omogeneo per gusto e profumi.

Miscelando dopo invece si regola meglio la tostatura delle varie partite in base alla dimensione e tipologia dei vari caffè.

Si può miscelare prima solo se si utilizza un’unica tipologia di caffè (arabica) e i chicchi hanno una grandezza uniforme. In caso contrario dopo la torrefazione si otterranno chicchi bruciati o crudi.

 

Miscelazione Caffè : La Tostatura

All’arrivo in azienda, dopo l’eventuale miscelazione del caffè, il prodotto è pronto per essere torrefatto, a una temperatura di circa 200-230 °C, per 10-15 minuti. E’ un procedimento fondamentale nella lavorazione del caffè.

La Tostatura del caffè provoca importanti modifiche al chicco: cala di peso, aumenta di volume, diventa friabile.

Inoltre prende un colore bruno e sviluppa al proprio interno molti componenti aromatici volatili.

È dunque la tostatura che dona al caffè il gusto, l’aroma e il colore che lo caratterizzano. Il grado di tostatura varia da paese a paese.

 

Miscelazione Caffè : Raffreddamento

In Italia, dove si preferisce una bevanda dal gusto forte e marcato, la tostatura è effettuata con temperature e tempi più elevati.

Nei paesi che gradiscono un caffè dal gusto più leggero, il grado di torrefazione è inferiore.

Dopo la tostatura, il caffè è raffreddato con getti d’aria fredda o con acqua, per evitare surriscaldamenti e bruciature, dovuti ai fenomeni chimici che si verificano nei chicchi.

È importante evidenziare che un caffè forte non è indice di un caffè di qualità maggiore, ma solo di una maggiore tostatura.

 

 

Perché è vantaggioso usare le capsule di BigCaffe.it

Perché è vantaggioso usare le capsule di BigCaffe.it

Se sei un amante del caffè alla ricerca di una soluzione conveniente e di alta qualità per goderti il tuo caffè preferito a casa o in ufficio, le capsule di caffè potrebbero essere la risposta che stai cercando. In questo articolo, esploreremo i numerosi vantaggi che...

Vendita Capsule caffè: i migliori prodotti

Vendita Capsule caffè: i migliori prodotti

La tendenza a preparare il caffè a casa è sempre più diffusa, e la vendita di capsule caffè è in costante crescita. Queste pratiche soluzioni offrono comodità e qualità, rendendo l'esperienza del caffè a casa altamente soddisfacente. Per questo motivo la vendita...

Perché è conveniente usare la Macchina da Caffè in Comodato d’Uso

Macchine Caffè a Capsule: i Vantaggi

Negli ultimi anni il mercato delle macchine da caffè è cresciuto con l'avvento delle macchine per caffè a capsule. Sono macchine di piccole dimensioni ma che permettono di ottenere un caffè di alto livello: le capsule, essendo sigillate, riescono a mantenere...

Caffè Corretto: quali Liquori si utilizzano?

Caffè Corretto: quali Liquori si utilizzano?

  Chi ama il caffè e gradisce gli alcolici sa che un buon caffè corretto è proprio una delizia per il palato. Inoltre, se abbinato nel modo giusto, può risultare essere anche un ottimo digestivo. Esistono diverse versioni del caffè corretto: scopriamo quali sono....

Macchine Caffè: Origini, Caratteristiche e Design

Macchine Caffè: Origini, Caratteristiche e Design

L'invenzione della moderna macchina da caffè espresso è opera del torinese Angelo Moriondo. Antonio Cremonese nel 1936 a Milano depositò il brevetto ma morì nello stesso anno. Achille Gaggia, barista presso il locale di famiglia, il bar Achille di Viale Premuda in...

0